La giornata di sensibilizzazione dell’udito

Di cosa parla questo articolo

La Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito si tiene ogni anno il 3 marzo in tutto il mondo e si concentra sulla sensibilizzazione sulla cura dell’orecchio e dell’udito.

A livello internazionale l’evento è organizzato dal World Health Organization (WHO) e si chiama ufficialmente World Hearing Day 2023.

L’obiettivo della giornata è aumentare la consapevolezza sull’importanza di mantenere una buona salute dell’orecchio e dell’udito e prevenire la perdita dell’udito.

Ci sono molte attività che vengono organizzate in questa giornata, come controlli dell’udito gratuiti, incontri di informazione, eventi educativi e di sensibilizzazione.

L’obiettivo è quello di educare il pubblico su come prevenire la perdita dell’udito e di incoraggiare le persone ad adottare comportamenti che preservino la salute dell’orecchio e dell’udito.

World Hearing day 2023 il programma

La Giornata mondiale dell’udito 2023 metterà in evidenza l’importanza di integrare le cure dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie, come componente essenziale della copertura sanitaria universale

I messaggi chiave che saranno trasmessi:

  • I problemi dell’orecchio e dell’udito sono tra i problemi più comuni riscontrati nella comunità.
  • Oltre il 60% di questi può essere identificato e affrontato a livello di cure primarie.
  • L’integrazione dell’otorinolaringoiatria nei servizi di assistenza primaria è possibile attraverso la formazione e lo sviluppo di capacità a questo livello.
  • Tale integrazione andrà a beneficio delle persone e aiuterà i paesi a muoversi verso l’obiettivo della copertura sanitaria universale.

In questo giorno, l’OMS lancerà un nuovo manuale di formazione: Manuale di formazione per l’orecchio primario e la cura dell’udito .

Il manuale sarà accompagnato dal manuale del formatore e da altre risorse della comunità.